Itinerario di fede per fidanzati PDF Stampa E-mail

In preparazione al sacramento del matrimonio

Il corso tende ad approfondire il cammino di fede dei fidanzati nell'ottica del matrimonio cristiano e sacramentale. In particolare, la finalità del corso consiste «nell'aiutare i fidanzati a vivere il fidanzamento e la prossima celebrazione del matrimonio come momento di crescita umana e cristiana nella Chiesa; nell'aiutarli a conoscere e a vivere la realtà del matrimonio che intendono celebrare, perché lo possano celebrare non solo validamente e lecitamente ma anche fruttuosamente e perché siano disponibili a fare di questa celebrazione una tappa del loro cammino di fede: nel portarli a percepire il desiderio e insieme la necessità di continuare a camminare nella fede e nella Chiesa anche dopo la celebrazione del matrimonio­ (cfr. CEI. Direttorio di pastorale familiare, 52).

Struttura degli incontri: Preghiamo insieme, ascoltiamo la presentazione della tematica, confrontiamoci sul tema proposto.

Incontro

Tematiche

Obiettivo

Accoglienza e presentazione del corso

Conosciamoci: chi siamo? Cosa facciamo nella vita. Il nostro essere cristiani e perchè siamo qui.

“ Casomai ”

Un film per confrontarci

“ Ci amiamo ”

Cos’è l’amore cristiano? Cos’è l’amore coniugale?

“ Tanto da sposarci "

Perché un uomo e una donna decidono di sposarsi?

" Da cristiani in chiesa ”

Che cosa significa sposarsi in chiesa ? La fede e la spiritualità all’interno di una coppia

“ Con il sacramento del matrimonio “

Che cos’è il sacramento del matrimonio? Quale differenza con il matrimonio civile?

S. Messa in Parrocchia e presentazione alla comunità parrocchiale

“ Essere genitori ed educatori “

Il rapporto con i figli e la loro educazione

“Il dialogo nella coppia”

Quanto è importante il dialogo nella coppia

“ Aperti alla vita .

La sessualità come relazione “

La sessualità all’interno della coppia.

Procreazione e metodi naturali

“La famiglia nella legislazione “

Diritti e doveri dei coniugi

Momento di preghiera, di fraternità e conclusione

Per partecipare agli incontri è obbligatoria l’iscrizione da fare presso l’ufficio parrocchiale. Per altre esigenze legate alle date, contattare personalmente il parroco.