Itinerari di fede per ragazzi PDF Stampa E-mail

Itinerario "catecumenale" dei Ragazzi

L'itinerario catecumenale che ha come riferimento il documento della CEI L'iniziazione cristiana/2, orientamenti per l'iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni a cui segue la guida per l'itinerario catecumenale dei ragazzi, risponde alla necessità di formare alla fede ragazzi non battezzati che, arrivati all'età del catechismo, iniziano a fare un percorso insieme ad altri ragazzi già battezzati che rinunciano a ricevere i sacramenti nei tempi del cammino tradizionale.

Si procede di tappa in tappa, quando essa non viene raggiunta da tutti i componenti del gruppo si rallenta il passo finchè tutti siano pronti alla tappa successiva, se invece il gruppo procede bene si accelera il passo.Il catecumenato prevede quattro anni di itinerario. Il gruppo rimane aperto ad ingressi nuovi in base alle richieste che possono pervenire sia da ragazzi non battezzati che battezzati. I ragazzi che già sono in cammino si prendono cura dei nuovi entrati.

Una volta al mese l'incontro si apre alla partecipazione dei genitori che condividono le stesse attività dei ragazzi collaborando e condividendo il cammino di fede dei figli.

La progettazione dell'itinerario annuale viene pensato da un' èquipe composta dal Responsabile dell’ Oratorio, dal parroco, dai Catechisti-accompagnatori, da un genitore (nell'ultimo anno anche da uno dei ragazzi del gruppo).

PRIMO ANNO

Il tempo della prima evangelizzazione: Gesù ci chiama e ci parla

• Formazione del gruppo catecumenale
  • Creare un buon clima di gruppo
  • Scoprire chi è Gesù Cristo e incontrarlo

CELEBRAZIONE: Rito dell’Accoglienza e Consegna dei testi (catechismo – vangelo)

Rito di Ammissione

SECONDO ANNO

Il tempo del catecumenato: professare il credo

CELEBRAZIONE: Ingresso nel catecumenato – Rito dell’Ammissione

• Leggere la Bibbia in famiglia
  • Interpretare la propria vita come progetto di Dio

CELEBRAZIONE: Consegna del Credo Apostolico – Consegna della preghiera del Padre Nostro

TERZO ANNO

Il tempo del catecumenato: Padre Nostro

TAPPE E OBIETTIVI

• Scoprire la bellezza della preghiera sentendosi figli di fronte a Dio
  • Imparare a celebrare feste e sacramenti cristiani

CELEBRAZIONE: Consegna della preghiera del Padre Nostro − consegna del precetto Dell’Amore – Celebrazione Penitenziale.

QUARTO ANNO

Il tempo del catecumenato: il precetto dell'amore

• Scoprire che siamo chiamati a seguire Gesù e a vivere come Lui
  • Riflettere sui comandamenti

CELEBRAZIONE: Consegna delle Beatitudini – Riconciliarsi per incontrare Gesù

CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI DELL’I.C.

QUINTO ANNO

Prospettiva di inserimento ecclesiale (vita dell’Oratorio, in Parrocchia)

Il tempo della mistagogia

Dopo avere ricevuto i sacramenti si vive un anno di mistagogia (vivere i sacramenti celebrati) che serve ad entrare in modo attivo nella vita della comunità.

CELEBRAZIONE: Mandato missionario

TAPPE E OBIETTIVI

• Scoprire Gesù come il maestro che orienta i suoi desideri verso un progetto che rinnova e dà senso alla nostra vita
  • Impegnarsi a vivere in profondità i propri desideri trasformandoli in scelte significative da condividere
  • Sperimentare la fiducia in Dio facendo dono di sè ai fratelli
  • Partecipare con fedeltà e costanza alla propria vita sacramentale
  • Testimoniare la propria fede in tutti gli ambienti di vita
  • Ricerca di un modo per rimanere nella comunità in altra forma diversa dal gruppo catecumenale.

CELEBRAZIONI: Consegna delle Beatitudini

Ascolto dell'Inno alla Carità nell'anniversario del Battesimo

Consegna del catechismo dei giovani

ESPERIENZE FORTI

Ritiri e veglie di preghiera e riflessione con i genitori, esperienze pratiche in oratorio.